Piscina

Posso venire i condilomi andando in piscina? Ho sentito che un mezzo per la strasmissione sia pure l'acqua, quindi la piscina può avere alte probabilità di contagio.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile utente, la trasmissione dell’HPV (il virus dei condilomi) avviene prevalentemente per via sessuale. È possibile, seppure più raramente, la trasmissione in condizioni di promiscuità, come può capitare per esempio in piscina. Vada pure a nuotare, ma abbia, l’accortezza di non scambiare gli asciugamani o di appoggiare la biancheria intima in luoghi non puliti. Infine, faccia regolarmente visita ginecologica e pap-test.
Risposto il: 29 Settembre 2003