Polineuropatia alcolica

Buongiorno dottore, mio fratello il 1 luglio è stato ricoverato con una diagnosi di cirrosi epatica etiltossica splenomegalica (classe A di child). Polineuropatia sensitiva tossico-metabolica. Ora lui si trova a casa ma dal 1 di luglio che sta a letto con forti dolori agli arti inferiori e formicolio alle mani, sta facendo fisioterapia anche se ultimamente non la fa perchè ha i dolori. Mi chiedo è possibile che per il dolore non ci sia niente che puo' prendere, un epatologo mi ha consigliato di darli toradol massimo due fiale al giorno quando ha i dolori ma non fa nessun effetto.

La cura che sta seguendo è la seguente PANTOPRAZOLO 20 1 CP AL MATTINO CONGESCOR 1.25 1 CP TALOFEN 10GTT X 2 DIE KANRENOL 100 1 CP X2 BECOZYM 1 CP X2 DIE. Lui si trova in calabria ora sto cercando di portarlo a Roma se riesco a farlo ricoverare da qualche parte, almeno riuscisse ad alleviare i dolori con qualcosa starebbe meglio. Lui adesso mangia regolarmente e ovviamente non assume alcol. Attendo un suo gentile consulto La ringrazio

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signore, leggendo la terapia che lei scrive suo fratello è stato visitato da un Epatologo, dal 1 luglio, oggi 16/09/2018, sono passati quasi 50 giorni. La terapia è corretta, ma suo fratello deve fare gli esami di controllo e valutare alcuni parametri che nel cirrotico meritano attenzione. Ne parli con il suo Medico di Medicina Generale, io le posso solo scrivere che il kanrenol può influenzare il potassio. Cordiali saluti

Risposto il: 19 Settembre 2018