Poliposi multipla

Da recente ecografia mi è stata riscontrata una poliposi multipla con numerosi polipi di cui 1 di 1 cm. le analisi del Sangue hanno valori nella norma. non ho sintomi dolorosi evidenti (tranne talvolta una Digestione più lenta e saltuari lievissimi dolori nell'area del fegato). Mi è stato consigliato di asportare la colecisti in Laparoscopia. Ci sono alternative alla chirurgia? in che tempi è necessario intervenire? cosa può comportare l'asportazione della colecisti? ringrazio infinitamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In assenza di alcuna sintomatologia non le consigliamo di sottoporsi ad intervento chirurgico di colecistectomia, ma di sottoporsi ad un programma di periodici (semestrali) controlli ecografici della poliposi. Non ci sono, comunque, alternative terapeutiche alla chirurgia nel caso di poliposi multipla della colecisti. La colecistectomia, di per sè, è un intervento abbastanza ben tollerato e, a parte una condizione di difficoltà digestiva e di diarrea iniziale, non comporta, solitamente, ulteriori disturbi.
Risposto il: 01 Agosto 2005