possibile artrite

Gent.le Dottore,è da circa due anni che soffro di dolori alle articolazioni che sono andati via via peggiorando nel tempo. I dolori riguardano le articolazioni delle mani, dei piedi, i polsi, le caviglie, l'anca destra e la spalla sinistra. Sono maggiori durante la notte e al risveglio, momenti in cui al dolore si associa la rigidità. Il dolore all'anca si manifesta invece anche se cammino a piedi. Ho fatto diverse analisi del sangue, ma emocromo, VES, fattore reumatoide, anti-ANA, anti-ENA, elettroforesi proteica sono tutte nella norma. Sono il TAS è più alto della norma (326). Le mie domande sono le seguenti: il quadro clinico farebbe escludere l'artrite reumatoide, ma allora questi dolori da cosa potrebbero essere causati? Esistono forme di artrite che presentano questi sintomi e un quadro di analisi negative come le mie? E' comunque utile andare da un reumatologo o il quadro clinico esclude la presenza di fattori reumatici?La ringrazio per l'aiuto. Cordiali Saluti
Risposta del medico
Medico di Medicina generale
Buonasera!i sintomi da lei descritti potrebbero far pensare a qualche forma di artrite: molte articolazioni tipiche colpite, il dolore notturno e la rigidità. Esistono delle forme di artrite dette sieronegative proprio perche in tali forme il fattore reumatoide è negativo (artrite psoriasica, attriti reattive e attriti indifferenziate) e inoltre sarebbe opportuno andare a valutare anche la presenza di anticorpi anti peptidi ciclici citrullinati (anti-ccp) che attualmente sono il test più specifico per artrite reumatoide.per cui a mio avviso visto il peggioramento nel tempo una visita dal reumatologo la farei.cordiali saluti
Risposto il: 20 Giugno 2012