possibile demenza precoce

Buon giorno dott. volevo un informazione riguardante lo stato di salute ormai divenuto clinico di mia madre. Mia madre è da 14 anni che soffre di disturbo depressivo in cura con forti antidepressivi ma questi farmaci non hanno portato nessuna soluzione, perchè ultimamente si è aggravata, lamentando disturbi della memoria, e avendo istinti suicidi. Tutto questo fù raccontato alla sua psichiatra che la segue da 14 anni, infatti lei decise di farla sottoporre a dei test in cui c'è stata anche la mia presenza e dove la dottoressa ha notato che c'è stato un peggioramento clinico, rifece la visita con la psichiatra dove fù emessa quetsa diagnosi.DIAGNOSI: DISTURBO DEPRESSIVO CON DEFICIT COGNITIVO DI GRADO LIEVE-MEDIO. La dottoressa mi ha spiegato che mia madre ha una forma di demenza iniziale che si sta deteriorando e mi ha detto anche che con il tempo può arrivare ad avere la demeza grave. Dott. mia madre è giovane perchè ha 52 anni e in una persona giovane è brutto essere affetta da questa grave malattia. Comunque lei fa terapia di antidepressivo più antipsicotico. Potrebbe spiegarmi cortesemente se questo quadro patologico può evolversi ancora di più. Nell' attesa di una gradita risposta porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

Gent.mo  22U75F808N,

purtroppo ci sono casi in cui la demenza inizia precocemente e non si sa come può eveolvere, il decorso riserva sempre grandi incognite per noi psichiatri, può darsi che si stabilizi come essere una forma ad evoluzione rapida. La terapia è corretta, quindi, non resta altro che simolare sa mamma a fare e a restare in attività più tempo possibile.

Cordialmente, Rosalba Trabalzini

Risposto il: 27 Febbraio 2013