potrebbe avere un trapianto o una resezione

Buona sera
Volevo chiederle informazioni riguardo a Mio Padre , che esattamente nel Dicembre del 2004 comiciò ad avvertire problemi al fegato .
La prima Diagnosi , purtroppo fu di una banale gastrite , ma la perseveranza di Mio Padre lo portò a farsi ulteriori esami fino a scoprire che era necessario l'operazione alla cistifelea , ma durante l'operazione gli riscontrarono una massa tumorale.
Ora dopo numerose chemioterapie, la malattia si è arrestata (nel fegato)
Purtroppo si sono formate tre masse tumorali di meno di 10 mm ma una è di 35 mm
Esiste la possibilità di intervenire chirurgicamente o eventualmente eseguire un trapianto?
Tutti in famiglia pensiamo che la sua volontà di combattere la malattia possa essere da esempio e di speranza
Risposta del medico
Dr. Aldo Schiavone
Caro amica/amico lei non mi dà molte informazioni sulla natura istologica della lesione. Se si tratta di un colangiocarcinoma, non cè indicazione, questi trapianti vanno male. E naturalmente anche se si tratta di una metastasi. Se fosse un epatocarcinoma si potrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di un trapianto ma bisognerebbe essere certi del numero di localizzazioni. Comunque almeno sulla carta sarebbe possibile anche avere un intervento di resezione epatica. Dovrebbe però fornirci una documentazione più precisa anche radiologica. Cordialmente Fulvio Calise
Risposto il: 18 Gennaio 2006