Potrebbe avere una steatoepatite

Buongiorno,circa un anno fa feci semplici analisi di controlli e riscontrai le transaminasi (sia ALT che AST) un po' alterate....mi pareva fossero le ALT a 72 e le AST a 94 o simile. Sono andato a donare il sangue in aprile e ieri ho ricevuto le risposte. Le AST sono nella norma mentre le ALT le ho ancora un po' alterate e cioè a 63. Sono un tipo che conduce una vita molto salutare (non fumo, non bevo alcool...se non in casi rari) e faccio sport. Ah, dimenticavo, lo scorso anno mi fecero fare anche ecografie addominali e risutai avere il fegato un po' "grasso"...mi pare il termine fosse "steatosico". Cosa posso fare per far tornare le ALT a livelli normali? Mi devo preoccupare? Grazie mille per la risposta che vorrete fornirmi. Ciao. Gianni
Risposta del medico
Dr. Mario Masarone
Il suo status potrebbe denunciare la presenza di una steatoepatite non alcoolica che è una patologia emergente in epatologia. E' un "alterazione metabolica" del fegato che porta all'accumulo di grassi al suo interno con infiammazione dello stesso. E' una patologia benigna che tuttavia può progredire con aumento della fibrosi al fegato. La diagnosi di tale patologia è tuttavia una "diagnosi di esclusione": vanno cioè escluse cause comuni e non comuni di epatopatia (virali e non virali). Il mio consiglio è di rivolgersi ad un epatologo che la guidi nel processo diagnostico. se la diagnosi fosse confermata l'unico presidio universalmente riconosciuto è una dieta corretta, che il suo epatologo le potrà indicare.
Risposto il: 11 Maggio 2012