Potreste in parole semplici spiegarmi il referto

potreste in parole semplici spiegarmi il referto visto che il mio medico torna solo tra 6 giorno e non mi va di andare dal sostituto..Conservata la fisiologica lordosi lombare con muri somatici posteriori e normoallineati.Marcatamente ridotto in ampiezza lo spazio intersomatico L5-S,per involuzione degenerativa del disco pre-sacrale.Presenza di osteofiti intersomatici tra L5 ed S1 .Tendenza alla cuneizzazione dell'ultimo soma lombare.grazie
Risposta del medico
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
In parole molto semplici Lei soffre di una discopatia del tratto lombare. Tale discopatia ha causato anche problemi al sistema di articolazione vertebrale. La cuneizzazione del soma significa che ha avuto una perdita di struttura ( osteoporosi) della vertebra per cui questa si è schiacciata. Consulti quanto prima un ortopedico Auguri Dr. Luigi Grosso www.luigigrosso.net (qui alla voce "COLONNA VERTEBRALE" può avere ulteriori chiarimenti)
Risposto il: 21 Maggio 2010