Prelievo di sangue: rischio hiv ed epatiti

Salve a seguito di un prelievo di sangue ho notato che l'infermiera aveva una piccola macchia sul guanto al di sotto del polpastrello del dito medio.
Probabilmente sangue. Il fatto che con lo stessa mano ha toccato la garza con cui prima di effettuare il prelievo mi ha disinfettato e successivamente ha posto sl bucò del prelievo.
Se quel sangue fosse andato sul lato di garza venuta a contatto con il foro del prelievo e quindi con il mio sangue che fuoriusciva posso aver corso rischi per hiv o epatiti?
Risposta del medico
Nella sua domanda vi sono molti "se", pertanto ritengo che il rischio da lei corso sia minimo e non mi sembra opportuno eseguire controlli.
Risposto il: 14 Dicembre 2015