Premetto che sono stato in cura da uno psicologo

Premetto che sono stato in cura da uno psicologo per Ansia ed attacchi di panico. Non fumo da due settimane e ho cominciato ad andare in mountain bike. Al ritorno la strada è quasi tutta discesa tranne due salite finali. A metà della prima salita mi viene un Dolore o formicolio al BRACCIO sinistro e precisamente nella parte dietro (penso zona del tricipite) tra la spalla e gomito con qualche stiramento di nervi sulle dita. Mi è scattato subito l'attacco di panico ... ecco questa volta è proprio l'infarto!! tuttavia riesco a continuare anche se il mio cervello è in tilt , finisco la salita poi un pezzetto di pianura poi lo strappo finale (100m) che affronto con ansia a mille praticamente con una mano sola perchè l'altra la tengo solo appoggiata sul manubrio. Appoggio la bici in garage mentre sento i miei battiti a mille, cerco di pensare che non è niente e faccio una doccia calda, il formicolio sembra scomparire, non sento più i battiti. Di seguito salgo i quattro piani di scale mangio e dormo regolarmente anche se nella situazione di estrema paura, ansia ed apatia del dopo attacchi di panico. Ora sto pensando che sarà stato un problema muscolare o nervoso visto che sulla mountain bike soprattutto in salita i muscoli dietro il braccio sono in forte tensione e per me che sto cominciando ad andare in bici sono sforzi "nuovi", forse può essere stato un colpo d'aria visto che ho fatto dei chilometri in discesa con maniche corte e corpo sudato. Non sono nuovo a intorpidimenti o piccoli dolori a collo spalle braccia, contrazioni involontarie di muscoli anche perchè in momenti di ansia assumo della posizioni assolutamente errate. La cosa che mi preoccupa però è che ero sotto sorzo ed essendoci stato un dolore o pseudo dolore al braccio in fondo in fondo potrebbe anche esserci qualcosa di cardiaco o c'è qualcosa che me lo può fare escludere. Per sicurezza comunque penso che una visita dal cardiologo sia meglio farla...
Risposta del medico
Paginemediche
Sembra un problema muscolare. Comunque un test da sforzo potrebbe essere utile per tranquillizzarla.
Risposto il: 15 Settembre 2006