Rivolgersi ad uno psicologo

Salve, sono uno studente di 24 anni; da circa due anni soffro ansia, causata da uno stato depressivo. L'ansia la tratto tuttora con alprazolam, che prendo la sera per riuscire a dormire; per quanto riguarda la depressione ho assunto faxine 75mg per sei mesi, interrompendo il trattamento l'ottobre scorso. Durante le ultime settimane di trattamento con faxine mi sentivo bene e non necessitavo di alprazolam, credevo di essere guarito; tuttavia dalla sospensione del trattamento sono ricominciati i soliti disturbi. Ora, durante il giorno sono spesso in uno stato ansioso, come se dovessi avere un attacco di cuore da un momento all'altro. Si dice che l'attività fisica faccia bene: io pratico attività fisica non regolare dall'età di 8 anni, ultimamente corsa e tennis, ma non ho mai percepito alcun effetto benefico da tale attività. Inoltre, se durante l'attività fisica non ho e non ho mai avuto problemi, subito dopo, durante il recupero, la mia condizione ansiosa peggiora, a volte scatenando delle crisi d'ansia. Come Mai?
Inoltre, nonstante l'attività fisica, la mia frequenza cardiaca a riposo non è mai scesa sotto gli 80 bpm e la mia pressione rimane alta, sugli 80/120; è normale? Alcuni miei amici che non sono allenati hanno valori molto più bassi dei miei!
Risposta del medico
Paginemediche
I valori di pressione arteriosa e frequenza cardiaca che riferisce sono normali. Per quanto riguarda l’ansia, vista anche la sua giovane età, provi a fare qualche colloquio con uno psicologo, che può servirle per capire meglio se stesso e quindi sapersi meglio gestire l’ansia.
Risposto il: 14 Marzo 2007