Non deleghi tutto allo psicologo

Buona giornata!Mi chiamo Milena e sono molto preoccupata x mia figlia di 16 anni."Età critica " a detta di tutti!Vero,verissimo!Non vorrei però dar colpa all'età e nascondermi dietro a ben altri problemi:mia figlia nn riesce a confidarsi con me ,dice che si blocca.Piange spesso anke se dice di nn sapere il perkè,nn riesce a capire cos'è ke le manca ma è insoddisfatta!Ho scoperto che fuma erba a scuola ma lei ovviamente continua a negare.Le ho proposto di andare da uno psicologo e dopo tanti no adesso ha accettato.Mi consiglia uno psicologo competente a reggio emilia?!Ho paura di aver sbagliato qualcosa e nn vorrei ke la situazione mi sfuggisse di mano visto ke lavoro e nn dedico molto tempo a mia figlia.La ringrazio fin d'adesso x i suoi consigli
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia e Psicologia
Non sono di Reggio Emilia e non posso consigliarle uno psicoterapeuta. Vorrei dirle che e' stat brava e coraggiosa a proporre a sua figlia di andare Da uno psicologo, non e' facile, come genitori sappiamo di poter Essere messi in disussione e, quando vediamo i figli soffrire, spesso pensiamo Sia per mancanze nostre. Le consiglio anche di non delegare tutto allo psicologo, può cominciare anche lei a riflettere, senza giudicarsi troppo, su cosa impedisce il dialogo tra voi, su cosapotrebbe essere mancato a sua figlia. Forse sua figlia non vuole farla soffrire e non riesce a dirle quello che le passa in mente, forse invece non sa proprio esprimere parole il suo momento difficile. Ripensare alla sua, alla vostra storia può aiutarla a trovarsi pronta quando sua figlia riuscira' a superare quel blocco. Le auguro di superare questo "vostro" momento difficile, le auguro anche di riuscire a capire meglio se stessa in modo da liberarsi da questa paura di aver sbagliato tutto, per poter meglio sostenere sua figlia che, anche " da lontano" ha bisogno del suo affetto E del suo sostegno
Risposto il: 17 Ottobre 2012