Preoccupazione per ponfi

Da circa un mese ho dei ponfi nel corpo..appaiono,scompaiono,poi ricompaiono..poi per qualche giorno magari non ne ho,e poi rispuntano all improvviso..una sua collega mi ha diagnosticato orticaria;flantadin 30 mg due al di e poi a scalare e Zirtec uno al di..risultati negativi però,perché e sempre tutto uguale...

il 20 febbraio ho prenotazione per eseguire tutti i test,dopodiché spero che esca fuori il problema..sto iniziando a preoccuparmi..potrebbe essere l’inizio di una brutta malattia?

io sono sempre uguale,attivo,no febbre,no diarrea,vado di corpo regolare ...

grazie

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

L'orticaria può essere acuta quando dura meno di 3 mesi e cronica sopra i 3 mesi.

L'antistaminico è fondamentale e deve essere assunto per lunghi periodi di tempo, il cortisonico va preso a scalare cercando di usarlo per tempi brevi. Manca una terapia topica spesso efficace. Per quanto riguarda esami o test non sono indicati in una orticaria acuta, anche perché essendo sotto terapia verrebbero tutti negativi. Tenga presente che le forme allergiche rappresentano il 3% circa per il resto si tratta di forme autoimmunitarie.

Direi di non preoccuparsi, so che l'orticaria ti spossa, non si dorme, ma nella maggior parte dei casi regredire entro 2 mesi. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 09 Febbraio 2018