PREPARAZIONE PSICOLOGICA NECESSARIA

gentilissimo dottore,è possibile che un uomo perfettamente conscio della sua mascolinità possa decidere di cambiare sesso dopo un trauma che non gli permette più di avere erezioni?mi spiego...L'uomo in questione subisce un'evirazione durante una violenza,e piuttosto di rimanere "ibrido" decide di diventare donna.Le chiedo questo poichè come editore ci è stato sottoposto in valutazione un romanzo che tratta questo tema,ma non potendo essere sicuri che questo possa avvenire in psichiatria prima di pubblicare "eresie" desideravamo un parere medico.Grazie.dtt.ssa antonella
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

Una storia così appare molto semplicistica. La richiesta di cambiamento di sesso ha necessariamente delle motivazioni più corpose, quanto meno la presenza sin dall'età pediatrica di un "disturbo dell'identità di genere", che nel caso in questione doveva essere latente. In ogni caso quello che è più importante in una storia di questo tipo è la presenza di corpose motivazioni psicologiche che la rendano credibile ed affascinante. Altrimenti rischia la banalità.

Risposto il: 19 Luglio 2012