Presenza di sintomi influenza da un mese

Buonasera. Da un mese e mezzo ho raffreddore, tosse, mal di testa, stanchezza. Ho i brividi e credendo di avere la febbre misuro la temperatura che segna 34.2 o poco più.
Il fatto della temperatura bassa non mi accade tutti i giorni.
Mi sto curando con fluimucil e spray nasali per respirare.
Da una settimana ho iniziato a sentire dolore all'altezza dei polmoni quando inspiro (dolore sopportabile). Se può servire, l'espettorato e di color marroncino chiaro.
Cordiali saluti.

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Potrebbe trattarsi di una forte bronchite, tuttavia consiglierei di eseguire una radiografia del torace per escludere un focolaio di polmonite. Può eseguire anche un esame colturale dell'escreato con antibiogramma e successivamente, in attesa dei referti, può cominciare a prendere un antibiotico ad ampio spettro. Cordiali saluti.

Risposto il: 17 Febbraio 2017