Pressione alta

Buonasera ho 27 anni, pratico sport (calcio) , percorro quasi 15 mila passi al giorno. Vista sotto sforzo tutto ok.
Da piccolo dai 12 ai 16 anni ho preso Amlodipina per problemi di pressione alta, poi mi è stato tolto perché era rientrata la situazione. Da quache giorno la pressione mi è arrivata a 150/98.
Il medico mi ha detto di riprendere amloadipina da 5mg per regolarizzarla e poi l’avremmo sospesa di nuovo , sto notando che si abbassa molto la pressione 118-125 allora ho deciso di prendere solo più 2,5 ho fatto bene? è pericolosa amloadipina?
La mia pressione non è fai salita oltre i 150
Grazie per chi mi risponderà

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Salve, a mio parere prima di prendere farmaci per la pressione alta dovrebbe fare una visita cardiologica con ecg ed ecocardiogramma (se non l’ha già fatta).
Amlopidina è un farmaco a mio avviso di seconda scelta e potrebbe dare nel tempo edemi peri-malleolari alle caviglie.
Sarebbe meglio optare per un farmaco della classe degli ACE-inibitori o Sartani, che sono meglio tollerati e hanno una azione cardioprotettiva.
Le consiglio tuttavia di eseguire un Holter Pressorio delle 24 h in washout farmacologico e portarlo dal cardiologo in occasione di visita medica.
Le auguro una buona fortuna

Risposto il: 28 Febbraio 2024