Pressione alta e ansia

Buonasera,

in determinati periodi in particolare in quello che e’ il periodo premestruale soffro di sporadiche extrasistoli. Sono un soggetto molto ansioso, la sola vista di un medico o di un esame da effettuare fa arrivare la mia frequenza anche a 150. Sono stata due anni fa dal cardiologo che mi ha fatto ecg ed eco e visita cardiolgica e mi ha detto che non avevo nulla ed era tutta una sindrome ansionsa. Da premettere che ho tolto la tiroide per un nodulo e sono in costante terapia con eutirox. Dato che in questi cicli mestruali le extrasistole si sono presentate ed erano passati due anni dall’ultima visita sono stata nuovamente dal cardiologo che mi ha eseguito ecg ed eco. Il referto e’ questo: “disturbi funzionali in assenza di segni di cardiopatia (minimo arching in 4c). Episodi di tachicardia sinusale inappropriata in conseguenza di stress emotivo” vorrei sapere questo arching e’ il prolasso? Lui mi ha assicurato che non vedeva nessun prolasso e che e’ una conformazione normale per una ragazza della mia eta’( anni 27) che molto spesso si riscontra questo arching e non e’ patologico. Sono molto preoccupata mi ha detto di convivere con le extrasistoli che la maggior parte della gente le ha e non ha ritenuto opportuno ne’ un ecg holter ne una prova da sforzo. Io pratico attivita’ fisica costante, mangio sano non fumo e misuro costantemente la mia frequenza cardiaca da sola anche dopo lo sport. Da un lato nonostante le rassicurazioni del cardiologo sono ancora preoccupata e penso di avere qualche malattia cardiaca o che il mio cuore non reggera’, sento gia’ di essere malata di cuore. Cosa potreste consigliarmi? Grazie

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

La tiroide potrebbe avere un peso importante nei suoi sintomi. Sarebbe indispensabile fare un controllo endocrinologico è una valutazione degli ormoni tiroidei per capire che nella terapia sostitutiva che sta facendo non ci sia un dosaggio eccessivo

Risposto il: 11 Dicembre 2017