Pressione arteriosa e apnee ostruttive del sonno

Gentilissimi specialisti. Sono un ragazzo di 26 anni, affetto da forma severa di sindrome delle apnee ostruttive del sonno (per completo prolasso del palato molle), 1,80 cm per 85 kg circa, purtroppo fumo qualche sigaretta. Ho una pressione tendente al basso, con valori di sistolica che variano tra i 115 e i 95 e di diastolica che variano tra i 70 e i 55 circa. Volevo fare una domanda, per mera curiosità, perché quello che ho visto non mi sembra tanto logico.  Se misuro la pressione da disteso, questa è più alta rispetto alla posizione da seduto... Non dovrebbe essere l'inverso?

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, la sua situazione del palato dovrà essere corretta al più presto. Infatti le posizioni che assumerà sia in clinostatismo che in ortostatismo avranno il loro impatto sulla respirazione e sul torace, quindi potrà avere anche le variazioni pressorie da lei rilevate. Auguri prof Luigi Iorio

Risposto il: 18 Settembre 2017