Pressione delucidazioni

Buongiorno cari dottori ho 30 anni e sono ipocondriaco e molto ansioso ..una mattina mi sono svegliato con l’ossessione di essere iperteso è da lì in poi mi ha portato a monitorare la pressione per 20/30 volte al giorno. Adesso è 2 mesi che la monitoro ossessivamente compulsivamente. Ho chiesto aiuto ad una psicologa che con lei mi fa far un allenamento di provarla 10 volte ogni 5 giorni poi ridurre man mano ..comunque la mia domanda è codesta: come mai le prime misure cioè di solito la prima e seconda sono un po’ più alte ??esempio ieri pomeriggio le metto in ordine 125/85 135/70 124/70 122/73 …. Sera alle 18 :00. 143/77 130/77 126/69 124/78 120/75 Sera alle nove 143/85 134/80 127/70 124/74 123/70 115/68 116/69 ..sono pressioni normali??dopo 2 mesi che le monitoro ??sono sempre così …alta la prima è poi sono nella norma ?? Premetto che quando provo la prima sono agitatissimo all’idea di provarla e mi aumentano i battiti cardiaci e l’ansia ..grazie mille buonagiornata e lavoro…p.s con questi valori all’anno quante volte dovrei provarla ?grazie mille

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Provi a farne a meno dal misurarla!! in quanto i suoi valori sono normali.Per quanto riguarda il riscontro di valori più alti all'inizio dei suoi controlli: sappia che quando viene richiesto un MAP (monitoraggio ambulatoriale della pressione,altrimenti detto holter-pressorio) i primi due dati vengono cassati.

Risposto il: 19 Gennaio 2023