Pressione differenziale

Ho 54 anni sono alto 1.82 e peso 105 kg nel mese di maggio ho avuto due by pass aortocoronarici per occlusione al 90% del tronco comune e del 75% della circonflessa, sono anemico (hb intorno agli 11) e ho la glicemia a 111, ultimamente ho notato che la mia pressione (trattata con plaunac da 10mg) è di 140/75 mentre poco dopo l'intervento era stabilizzata su 120/75 mi chiedo se questo innalzamento è normale per una persona con le mie patologie oppure se è meglio fare degli accertamenti mirati

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.re, gli aumenti pressori da lei riferiti non sono da sottovalutare. Dai pochi dati indicati mi sembra di capire che è in discreto sovrappeso; la patologia vascolare da lei indicata fa propendere per una compromissione diffusa. I valori pressori aumentati, dovranno essere affrontati prima di tutto con uno stile di vita adeguato, da una dieta abbastanza rigorosa in particolare da un apporto di sodio molto modesto, dalla correzione di tutti i dismetabolismi esistenti, dalla correzione di ogni infiammazione se presente.

Dovrà verificare se è presente un coinvolgimento vascolare renale. Quindi solo dopo essere ritornato ad un peso forma, dopo aver adeguato la sua dieta, solo allora potrà vedere se la sua terapia antiipertensiva è adeguata o meno. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 08 Novembre 2017