prevenzione malattie

Salve, ho e ho avuto in famiglia diversi casi di Leucemia, Osteoporosi e di Tumore, anche in parenti di giovanissima età. Io ho 28 anni, e poichè ho diversi disturbi soprattutto alle ossa e sono una fumatrice (in media 10 sig. al giorno) vorrei sapere quali esami fare periodicamente per tenere sotto controllo il mio stato di salute. Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Dr.ssa Gaia Molho
la presenza di familiarità per tumori va analizzata caso per caso perchè solo alcuni tumori ad esmpio mammella e colon costituiscono un fattore di rischio individuale. è opportuno con l'aiuto del medico di famiglia eventualmente evidenziare queste patologie in famiglia per essere sottoposto a controlli periodici dall'età prevista. in genere dai 35-40 anni in su
Risposto il: 04 Agosto 2006