prima chiarire la diagnosi

Buongiorno, mi chiamo Gisella Signoracci ho 70 anni mi permetto di scriverLe per aver un Vs. consiglio sul disturbo che mi e' stato diagnosticato a dicembre 2009 in quanto sono stata ricoverata per una Vertigine Parrossistica Benigna conclusa con buon esito. Purtroppo dopo quasi un mese ho avuto ancora le stesse vertigini, decisamente pero' meno forti, e facendo alcuni esami mi e' stato diagnosticato "Avanzata Discopatia C4-C5 C-5 C-6 e C6 C7 Segni diffusi di lieve spondiloartrosi. Mega apofisi traverse di C7. Mi hanno consigliato di fare alcuni massaggi fisioterapici secondo Lei puo' essere utile? E gentilmente cosa altro puo' consigliarmi? Infine spesse volte porto il collare e per paura che possa ritornare di notte dormo con 2 cuscini. Grazie
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
in questi casi oltre agli esami eseguiti, é opportuno effettuare verifiche neurologica e otorinolarringoiatrica. Trovare un referto radiologico come il suo e partire attribuendo tutto a quello é presuntuoso, a meno che non ci sia un esame clinico che porti a ricollegare direttamente le sue sensazioni ai movimenti del collo. Se trova un buon ozonista puo' eventualmente rivolgersi a lui. Non si possono indicare massaggi , ma un buon fisioterapista che sappia il fatto suo.
Risposto il: 23 Gennaio 2010