prima trovare la causa

buonasera,soffro da diversi mesi di un dolore sotto la costola destra,e ora da qualche giorno il dolore lo sento anche nella parte posteriore della schiena nello stesso livello.dopo avere eseguito su indicazione medica(sono un donatore di sangue e sono stato seguito da un'internista dell'ospedale dove dono)una serie di lastre,una rmn alla schiena,tre ecografie addome e i piu' vari esami clinici(urine,sangue etc..)si e' giunto al risultato che possa trattarsi di nevrite intercostale,volevo sapere cosa posso fare per trovare sollievo alla fastidiosa sensazione che provoca,e' vero che con l'aumentare del peso la sensazione si amplifica(ho notato che da quando sono lievitato un po' ho dolori piu' forti)grazie mille....
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
se veramente sono state escluse tutte le altre cause di dolore toracico, a sua volta la nevralgia intercostale può avere diverse origini, ciascuna delle quali indica una diversa terapia. Alla sua età la forma più frequente è l'Herpes zoster (fuoco di S.Antonio), e non è detto che per forza si siano notate le caratteristiche vescicole cutanee. Un'altra forma relativamente frequente è quella da diabete, che talora può comparire anche in presenza di una semplice "intolleranza alimentare". Altre forme sono da imputare ad una sorta di "reazione immunoallergica", che compare sporadicamente in seguito a banali infezioni virali. Le risparmio una dissertazione sulla lebbra perchè non mi pare il caso... Ad ogni buon conto, come vede, c'è da lavorarci su un altro bel pò. Saluti
Risposto il: 14 Marzo 2011