Primo rapporto sessuale

Dopo il primo rapporto sessuale cosa si prova? Tanto dolore? molto Sangue fuoriesce? cosa si vede dall'ecografia? Si vede la rottura dell'imene? Grazie per l'eventuale risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile utente, ciò che traspare da questa serie di domande è una grande ansia. Non si preoccupi, viva il suo primo rapporto con la massima serenità, che è la cosa migliore. Se serve a tranquillizarla, sappia che non sempre, alla rottura dell'imene, fuoriesce del sangue; dipende dalla sua elasticità; potrebbe anche non uscirne affatto. Inoltre, dall'ecografia non è possibile vedere se l'imene è stato rotto oppure no. L'unica cosa cui fare attenzione, per evitare gravidanze indesiderate, è una contraccezione efficace. Ricordi che metodi quali coito interrotto, Billings, Ogino-Knaus ed altri metodi cosiddetti naturali sono spesso poco efficaci. Eventualmente, si rechi al consultorio più vicino a casa sua per farsi consigliare sull'eventualità di assumere la pillola o di optare per il preservativo.
Risposto il: 22 Gennaio 2001