Problema al cuoio capelluto

Salve e da circa 2 anni che soffro di una desquamazione eccessiva accompagnata da prurito e di rado anche qualche perdita di capelli. Sin da piccolo ho sofferto di micosi in tutto il corpo, infatti qualche anno fa quando andai dal medico con una sorta di lampada mi visito il cuoio capelluto e disse che ero pieno di funghi. Da allora ho fatto tante visite ma nessuno mi ha dato una precisa diagnosi.
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
È una banalissima dermatite seborroica, legata ad un fungo la malassezia furfur che vive nel nostro cuoio capelluto, e in soggetti predisposti determina prurito, forfora, crosticine. In tale sede non posso consigliare nulla, ma basta uno shampoo specifico che il dermatologo deve spiegare come usarlo. Tenga presente che è una patologia cronica, si cura ma non si guarisce. Cordiali saluti Sonia Devillanova
Risposto il: 24 Gennaio 2019