Problema cardiologico

Buonasera, chiedo informazioni in quanto non vedo molto chiaro alcune cose.. Mia madre una settimana fa è stata chiamata per fare la visita e analisi del sangue riguardante l operazione all ernia inguinale  analisi del sangue vanno bene però l elettrocardiogramma ha rilevato che ha una anomalia e la dottoressa ha fermato l o per azione in quanto ha detto che deve andare a fare un ecocolordoppler urgente per infarto silente avuto in precendenza senza sintomi.. mia madre preoccupata è andata subito a prendere l appuntamento che dovrà fare lunedì ora.

Giovedì dopo pranzo si è sentita male, sudorazione fredda bianca come un cencio mal di testa forte nausea e pressione bassissima,l hanno portata al pronto soccorso e gli hanno fatto tutti gli accertamenti del caso, il dottore era uscito dicendo che aveva avuto un infarto e erano in dubbio se rimandarla o tenerla.

L hanno tenuta sotto osservazione attaccandoli un macchinario al cuore (risultato poi alla mattina dal cardiologo che era messo anche male) fatte le analisi del sangue più di una volta elettrocardiogramma ecocolordoppler e risultato tutto negativo.. e mi chiedo come mai non l hanno voluta operare perché avevano visto questo problema al cuore “infarto silente” mentre ora risulta che è tutto negativo?? La mia dottoressa dice che può essere in alterazione ischemica che può succedere alle donne.. abbiamo tanta confusione perché non riescono a farci capire niente.. se qualcuno può aiutarmi la ringrazio.

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Non è facile esprimere un giudizio semplicemente dai racconti che lei fa e che riferisce. Tuttavia è possibile che la mamma abbia muto un problema ischemico in passato e che questo risulti sull’elettrocardiogramma motivo per cui la dottoressa duranti primi accertamenti aveva bloccato l’intervento per l’ernia inguinale. In seguito esami hanno in realtà evidenziato che non vi era una aone ischemica acuta in quel monto.

Tuttavia un’ischemia precedente e comunque sempre possibile che si possa osservare anche a distanza di anni

Risposto il: 11 Dicembre 2017