Salve ho ritirato da poco una scintigrafia

Salve ho ritirato da poco una scintigrafia miocardica da sforzo e a riposo fatta in una struttura ospedaliera, il risultato è negativo per ischemia miocardica, ma si evidenzia: " circoscritto deficit fisso di perfusione in sede antero-settale apicale associato ad ipocinesia, è in prima ipotesi, compatibile con pregressa necrosi non transmurale in tale sede. Avendo avuto di recente un malore iniziato con giramento di testa sudorazione fredda e vomito, potrebbe avere un collegamento con quanto sopra riscontrato. riferisco inoltre che sempre dall'esame scintigrafico si rileva, frazione di eiezione de ventricilo sx pari a 52% volume telediastolico 137 ml. Al pronto soccorso dove mi sono recato quando ho avuto il malore non hanno riscontrato nessun problema cardiologico, ne con elettrocardiogramma, ne con gli enzimi del sangue, ripetuti per ben quattro volte. Ho fatto anche altre ricerche in altri campi, ma oltre al problema ventricolare sopra riportato, non hanno riscontrato anomalie significative. Ho 54 anni non fumatore, un pò in sovrappeso. Cosa ne pensate Grazie potete rispondere tramite mail Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il fatto che al momento dell’episodio acuto vi sia stata una totale negatività ECG e di laboratorio farebbe propendere per l’innocenza dell’episodio suddetto. Il reperto scintigrafico potrebbe pertanto rientrare nelle anomalie della metodica (false positività) che qualsiasi esame strumentale comporta. Penso che ne debba parlare con il suo medico di medicina generale e/o con un cardiologo di fiducia per un chiarimento diretto.
Risposto il: 10 Dicembre 2008