Problema con la pillola

Salve, io prendo la lutiz e sono al 3 giorno di pillola per il ciclo solo che di solito mi è già arrivato . Non ho perdite come di solito ho . Solo che la pillola l’ho presa diciamo alcune volte un ora dopo, ho sintomi premestruali . Volevo sapere se dovrei fare un test o no

Risposta del medico

Gentile ragazza, se ha assunto correttamente la pillola tutti i giorni e non ci sono stati altri fattori interferenti ( VOMITO, DIARREA, ANTIBIOTICI...) si può tranquillamente ritenere che il farmaco mantenuto avuto il suo normale effetto contraccettivo, anche se ci sono state piccole variazioni dell'orario di assunzione. La mancanza dell'emorraggia da sospensione può essere un evento che si presenta con una certa frequenza nel corso dell'uso di preparati estroprogestinici. Pertanto direi che l'ipotesi di una gravidanza indesiderata sia poco attendibile. L'esecuzione di un test potrà tranquillizarla ulteriormente. Naturalmente una visita di persona presso un medico di sua fiducia potrebbe chiarira ancora meglio la situazione. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 18 Marzo 2020