Problema con PAI 1

Buongiorno scrivo per un consulto medi o riguardante mia moglie che ha un problema con il pai 1. Dopo 2 aborti spontanei e varie visite abbiamo scoperto che solamente nel periodo di gravidanza gli appare il problema del pai 1, ed quindi la problematica di aborto. Qua in Polonia dove vivo i medici gli hanno prescritto la cardio aspirina e adesso anche le punture di eparina, ma è già il secondo mese che non riesce a rimanere incinta, però per il fatto di ovulazione gli esatto prescritto il progesterone però non orale ma dall interno. Volevo chiedere cosa possiamo fare e qualche coniglio in più . Grazie

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Carissimo vi è una correlazione tra malattia celiaca e PAI 1 in poche parole potrebbe essere che tua moglie ha una celiachia non diagnosticata o Gluten sensitivity per cui se segue una dieta senza glutine questo problema non si dovrebbe manifestare, tenga presente che molte pubblicazioni mettono in correlazione glutine e poliabortività o infertilità. Le consiglio comunque di fare uno spermiogramma e spermiocoltura perchè se dovesse risultare la presenza di spermatozoi anomali questa è la causa della poliabortività, a causa di frammentazione del DNA degli spermatozoi

Risposto il: 17 Giugno 2019