Salve vorrei esporre il mio problema. faccio

Salve vorrei esporre il mio problema. Faccio attività subacquee dal 97 senza alcun problema "quasi" a giugno scorso 2005 dopo due immersioni (40 mt.) nello stesso giorno, pur avendo rispettato tutte le regole del computer sub e tra l'altro già effetuate altre volte passate un pai di ore è comparsa la malattia del sub MDD per mia grande fortuna in forma cutanea con gran livido sull pancia e con camera iperbalica di sicurezza poi accertamenti con esame dell’ecocardiografia transesofagea mi è stato riscontrato il fop molto piccolo perchè con cinque tentativi di esame solo su uno è risultato il forellino. Ora vorrei sapere visto che la mia è una grande passione che rischi corro con intervento visto che ho 1 bellissima moglie e 2 splendidi figli, faccio bene oppure no per la vecchiaia anche senza sub ha fare l'intervento, nel fare l'intervento (ombrellino) si vedono anche problemi tipo chiusura parziale della Vena dato che i miei genitori ne soffrono, questo ombrellino non può staccarsi e provocare altri problemi ultima cosa il nichel che mi da Allergia è un grosso problema oppure esiste un altro materiale tipo titanio.
Vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte che spero mi darete io ovviamente farei tutto per tornare sottacqua credo si sia capito ma non vorrei creare nessun problema per i miei figli e la mia fantastica moglie subacquea. GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
C’è un consenso tra coloro che si occupano di chiusura del forame ovale a proporre il posizionamento dell’ombrellino in soggetti che intendano svolgere attività subacquea. Nel suo caso, l’imprecisione della valutazione ecocardiografica richiede che il caso vanga valutato attentamente dal cardiologo che dovrebbe poi fare l’intervento, per avere una ragionevole certezza della presenza del forame, prima di procedere. Sarebbe più prudente non svolgere più attività subacquea se venisse confermato il forame e non si procedesse alla chiusura. Per quanto riguarda l’allergia al nichel, alcuni dermatologi sostengono che avviene solo per un contatto cutaneo e quindi non pongono restrizioni all’impianto dell’ombrellino, ma sono stati descritti casi nei quali è stato necessario rimuoverlo per intolleranza. Tutti gli ombrellini attualmente in commercio hanno del nichel. Nell’arco di alcuni anni sarà probabilmente disponibile una tecnica di chiusura del forame ovale senza bisogno di ombrellino. In sintesi: prima è necessario essere certi che il forame sia pervio. Poi decidere se mettere l’ombrellino (con il rischio di una reazione allergica) e riprendere a far il sub o attendere, senza fare immersioni, futuri sviluppi.
Risposto il: 15 Febbraio 2006