Problema con suocera

Buongiorno.  Da cui anno, in seguito alla morte di mia mamma e lavoro precario, mi sono trasferita a casa dei suoceri. Fin da subito il clima non era dei migliori ma era tuttavia accettabile . Premetto che in passato ho avuto vicende turbolenti (morte di mio zio a cui ero legata molto, assenza di un padre,  bullismo alle  medie , mancanza di lavoro serio e attacchi di panico ). Ultimamente però il rapporto con mia suocera è diventato un  calvario. Non posso dire nulla perché lei controbatte, non condivide mai  cio che dico  e vuole avere sempre l ultima parola su tutto. Se cerco di parlare su questo suo atteggiamento  inizia ad essere aggressiva a parole , dicendo che mi offendo per nulla , che non mi si può mai dire  niente e che da ora in poi dirà solo buonasera e buon giorno.   I suoi consigli sanno più di obblighi  . Se lei può dirmi di tutto io devo misurare ogni singola parola per non sentirmi rispondere a tono. Si lamenta inoltre del fatto che io parlo lo stretto indispensabile :tutte le volte che mi sono dilungata mi sono sentita dire che lei non può far nulla per me , per aiutarmi della mia situazione , che è stufa di sentire lamentele, che esaspero mio marito con i miei problemi. Un giorno mi ha addirittura detto: che sarà  mai il tuo passato ..mica sei stata in galera! Mi squadra la mattina  come sono vestita e mentre mangio guarda sempre il mio piatto e mi chiede per vie traverse quando vado fuori casa visto che sto iniziando a lavorare in un bar. L'altro figlio lo vede come un dio in terra perché si è realizzato nella vita,  ha figli mentre io ,a  30 anni , ho anche alle spalle avuto un ivg di cui ci soffro ancora . Non gli dà mai le colpe anche quando ci sono e lo assolve a prescindere In casa mia suocera è,  nei confronti di mio suocero e marito, molto autoritaria e risponde sempre a tono. Loro ribattono poche volte con la conseguente colpa che ricade su di loro . Fuori casa appare come una normale persona, gentile e disponibile, cosa che mi disincentiva  a parlarne con altre persone. Parlandone con mio marito dice che sono io che ho astio con lei , che ho un brutto carattere,  che è fatta così e che sono libera ci andar fuori casa quando voglio. Sono inoltre sicura che se mio marito mi facesse qualche sgarberia , mia suocera darebbe la colpa   a me. È meglio andare a parlare con un psicoterapeuta o psichiatra?cosa devo fare nel frattempo con lei?

Risposta del medico
Specialista in Psicologia clinica

carissima..capisco che la situazione sia piuttosto difficile..mi dispiace per le tue perdite, sia per tua madre che per l'ivg. Innanzitutto posso dirti che la tua situazione purtroppo ne ricorda molte altre: il rapporto tra suocera e nuora non è quasi mai facile, spesso per una grande confusione di ruoli e una cattiva gestione del rapporto madre/figlio da parte di entrambi..
la tua situazione mi sembra tuttavia abbastanza seria poiché pregiudica il tuo benessere psicologico e in più è aggravata da una "convivenza forzata" con la famiglia di origine del tuo compagno.
il mio primo consiglio è sicuramente quello di allontanarti da questa casa e cercare un altro alloggio, nel frattempo potresti rivolgerti ad uno psicologo, che saprà aiutarti nel gestire il rapporto con questa persona..se sarà necessario ti invierà ad uno psicoterapeuta (lo psichiatra è una cosa diversa e verrà contattato se il tuo psicologo/ psicoterapeuta lo riterrà opportuno).
detto questo ti saluto e ti auguro di risolvere presto il problema,
saluti

Risposto il: 20 Luglio 2021