Problema Deglutizione con Mononucleosi

Buongiorno Dottore, Ho fatto le analisi mercoledì scorso ed effettuato anche il test rapido per lo streptococco. Sfortunatamente ho contratto la mononucleosi per la seconda volta e risultato positivo al test. Premetto che, purtroppo, la malattia è stata trascurata (dal 4 agosto che sono alle prese con il virus) perché il dottore mi ha prescritto, precedentemente alle analisi, l'antibiotico Neoduplamox perchè pensava fosse un virus batterico, in quanto ho avuto anche febbre per molti giorni.

Ora la stessa sembra scomparsa. Inoltre, le placche bianche in gola sembrano stiano scomparendo, ma rimane il problema della deglutizione. Non riesco a deglutire (alcune volte neanche l'acqua) e sembra che ci sia qualcosa nella faringe. C'è qualche farmaco utile che possa allievare questo problema per deglutire? Mangio solo yougurt e bevo latte sempre con il problema che noon deglitisco liberamente. RingraziandoVi anticipatamente per l'attenzione, porgo Cordiali saluti.

Risposta del medico

Pratichi del gargarismi con acqua, acqua ossigenata (1 cucchiaio) e limone.

Risposto il: 05 Settembre 2018