Problema di natura sessuale

In seguito alla risposta di un medico purtroppo ho i seguenti dubbi: da quello che lui mi ha scritto da quel poco che riesco a comprendere, è che la masturbazione effettuata da solo può provocare gravi danni? in alternativa ad un rapporto sessuale di coppia, anche la masturbazione o altro atto sessuale effettuato in cui è la partner la parte attiva potrebbe risolvere in parte il mio problema, oppure sarebbe una inutile soluzione?

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Salve, mi scuso se sono stato poco chiaro, cerco di spiegarmi meglio : dai primi atti sessuali entrano batteri dal meato uretrale (90% circa,10% attraverso il sistema linfatico in comune tra prostata-vescicole seminali e colon-retto) attraverso l'uretra prostatica entrano nell'apparato seminale dove si alloggiano e possono moltiplicarsi con il tempo( anche molti anni). Solo le "eiaculazioni " nell'uomo riescono a smaltire in parte questi batteri che se sono troppi determinano edema della mucosa uretrale e la cosiddetta "uretrite posteriore(prostatica) determinando i sintomi disurici e quelli "eiaculatori". purtroppo se non sono stato chiaro le consiglio di rivolgersi ad un andrologo.Saluti

Risposto il: 01 Marzo 2019