Problema fimosi

Salve, credo di essere affetto, da fimosi, non in maniera grave ma quantomento fastidiosa. Ho letto online ,su altri portali del genere, che una soluzione a fimosi non gravi che una soluzione "rudimentale" potrebbe essere quella di aumentare a 5-6 volte a settimana la masturbazione in modo da allargare il prepuzio. Chiedo quindi se sia possibile questa eventualità. Grazie

Risposta del medico

Gentile lettore, non si pasticci e non segua auto-indicazioni apprese chissà dove; ora bisogna sentire in diretta un esperto urologo od andrologo e con lui valutare quale strategia terapeutica adottare, in alcuni casi, in presenza di un semplice anello fimotico, si può adottare anche un procedura terapeutica conservativa, cioè non di tipo chirurgico ma si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento. Un cordiale saluto.

Risposto il: 18 Ottobre 2018