Problema ginecologico

Buona sera ho 37 anni e da un po di tempo mi trovo a disagio in quanto ho perdite a volte bianche a volte più acquose ma comunque sempre e sempre maleodoranti. E' una cosa che mi reca molto disagio perche quel maleodore lo sento sempre anche quando mi trovo in mezzo ad amici ecc. cosa posso usare?o come devo procedere per rimediare? perché gia mesi fa era la stessa cosa poi si era un po' assestato e da un po' di tempo di nuovo ed è davvero molto poco gradevole. Se uso i gel probiotici sono sufficienti o devo rivolgermi a un ginecologo ?

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Le secrezioni vaginali con cattivo odore sono sintomo di una vaginosi batterica, causata dal proliferare del batterio Gardnerella vaginalis che ha preso il sopravvento sulla flora batterica “buona”, Poichè il problema parte da un intestino infiammato occorre eliminare la causa. Uno stato infiammatorio intestinale spesso nasconde un problema di intolleranza ai cibi con glutine ed una aumentata resistenza insulinica. Le pareti intestinali possono diventare permeabili e sostanze infiammatorie e batteri intestinali anzichè essere eliminati tramite le feci attraversano la parete e invadono gli organi pelvici e la vagina o la vescica causando infiammazione. Se correggi la tua alimentazione il problema si risolve anche senza intervento di antibiotico, devi essere tu a capire quali alimenti ti causano queste perdite!

Risposto il: 04 Maggio 2020