Problema prostata

Mio padre nell'Agosto del 2008 e stato operato di tumore alla prostata con tecnologia robotica e il primo controllo si era azzerato; ad aprile 2019 si era alzato a 0,22 e a giugno ha fatto radioterapia ed a ottobre gli era sceso a 0.11. Il dottore ha detto che è tutto a posto di stare tranquillo. A febbraio dovrà fare un altro controllo. Dottore ho paura lei che pensa?

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Per un giudizio corretto sarebbe necessario conoscere notizie che lei purtroppo non ci fornisce, come l’esito dell'esame istologico definitivo, il PSA pre-operatorio e se la radioterapia sia stata accompagnata da una terapia farmacologica ormonale (blocco androgenico) In ogni caso, il ricorso alla radioterapia è stato molto precoce ed è stato comunque seguito da una netta diminuzione del PSA. Vi sono discreti elementi per essere ottimisti, ma certamente resta importante seguire l’evoluzione del PSA nei prossimi 12-24 mesi.

Risposto il: 08 Gennaio 2020