Problemi con lo studio

Sono una ragazza di 20 anni, lo scorso settembre ho tentato il test per entrare a medicina, ma ho fallito e non sono entrata e ora sto temporaneamente studiando farmacia e a settembre riproverò il test. È da un mesetto che ho un blocco nello studiare, mi sento persa, inutile, non so neanche se riproverò il test di medicina e stavo pensando di abbandonare l'università e lavorare. Ho sempre adorato studiare, ma non so ora cosa mi stia succedendo
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Cara ragazza, devi pensarci molto bene perché da questa scelta dipenderà ciò che diventerai da grande, il tuo lavoro futuro, le persone che conoscerai, forse anche la città nella quale vivrai. Magari diventerai un neurochirurgo, o una pediatra, una biologa marina, o una commessa in un negozio, in un market, o la titolare di una pizzeria, il futuro è imprevedibile. Devi mettere sul piatto della bilancia un investimento di 5-7 anni di studio, lezioni, stare poco a casa e molto in facoltà, conoscere tante persone, avere moltissime conoscenze tecniche, e maturare con esse. Ma con la spada di damocle della dipendenza economica dai tuoi genitori, salvo ingegnarti come feci io, dando lezioni di qualcosa. Per contro il lavoro ti rende libera e autonoma, magari a 25 anni potrai comprarti una casa, ma il punto cruciale è che tu non abbia rimpianti. Perché l’università è una scelta che fai a 18-19 anni. Farla a 40 perché la tua vita non ti piace, è utopia, specie se hai un mutuo, le bollette, l’assicurazione da Pagare è un figlio a carico. Ti suggerisco vivamente di fare una consulenza con una psicologa, o un tutor universitario, partecipare alle giornate di orientamento, perché il tuo problema sta lì. Buona fortuna.
Risposto il: 04 Giugno 2019