Problemi di erezione

Salve sto con un ragazzo da anni ed abbiamo sempre avuto un buon rapporto sessuale, improvvisamente qualche giorno fa mentre stiamo per farlo non gli si alza lui si infuria dicendo che è per colpa dei sentimenti forse che non ci sono più poi si rimangia quello che ha detto e continuiamo a stare insieme ma evita di fare sesso quando stiamo cercando di tornare alle nostre abitudini cioè dormire insieme mi lascia parlando ancora di mancanza di sentimenti ( so non da lui che già gli è successo in passato )
Come è possibile collegare una mancata erezione ai sentimenti ed avere così paura nel riprovare ?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile ragazza,
la risposta sessuale è correlata ad una complessa rete dove giocano fattori psicologici, neurologici, ormonali e vascolari.
Il peso di ciascuno di questi effettori è estremamente variabile da individuo a individuo.
Talora può essere prevalente uno, talaltra un'altro, dipende da individua a individuo.
Nel caso specifico,da come lei riferisce, sembrerebbe che per il suo ragazzo possa essere prevalente l'aspetto psico/emotivo e quindi che il venir meno di un sentimento amoroso possa incidere negativamente sulla performance sessuale.
Si tratta di una constatazione a distanza, desunta dalle poche informazioni che lei fornisce.
Pertanto è impossibile sapere se sia un'ipotesi concreta, o se, alla base della mancata erezione possano esserci altri problemi.
Penso pertanto che sarebbe consigliabile una visita di persona presso un medico di vostra fiducia con particolare preparazione nel trattamento delle problematiche della sfera sessuale per una valutazione completa del caso.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Maggio 2024