Problemi gastrointestinali

Buongiorno. La mia problematica consiste in feci non formate spesso diarroiche. A maggio 2018 ho eseguito l'esportazione della cistifellea. Tutto andato bene. Nei mesi successivi ho avuto i valori della.lipasi e Amilasi alterati con forti dolori, dolori che non ho più da oltre un anno. Io problema che continuo ad avere sono episodi di feci non formate. Avendo paura di aver compromesso la funzionalità pancreatite faccio le.analisi e trovo amilasi nella norma e Lipasi a 100. Non ho nessun dolore ma vorrei capire come agire. Ho già fatto gastroscopia e colonscopia e risulta tutto nella norma. Sono molto giù perché questa situazione va avanti a 2 anni e non so come uscirne. Ci tengo a dire che la dieta è quasi perfetta, non mangio mai grosse porzioni e mai grassi, dolci, alcol ecc.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Dopo un intervento di colecistectomia si possono presentare alcuni "disturbi" di durata variabile. Tra questi la diarrea cronica è frequente e persiste in genere per alcune settimane o mesi. Sebbene l'eziologia non sia sempre chiara, inn genere viene trattata con l'assunzione di un sequestrante degli acidi biliari o con la colestiraminale consiglio di eseguire una colangio risonanza per valutare eventuali calcoli residui o neoformati nella via biliare principale che possano spiegare l'aumento transitorio degli enzimi pancreatici...e visita gastroenteroligica. Cordiali saluti
Risposto il: 08 Ottobre 2019