Problemi tiroidei

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni che, per puro, caso ha scoperto, da semplici esami del sangue, che il tsh era sopra la norma ( 4.78; range: 0.270-4.200) mentre la tiroxina libera era 13.1 (range 9.2-17.0)Il mio medico curante mi ha quindi fatto svolgere altre analisi per valutare gli anticorpi (i perossidasi sono sopra la norma: 253; range 0-32). Sto ora aspettando la data dell'ecografia (2 aprile) e della visita dall'endocrinologo. Non riesco sinceramente a dire se ho sintomi o meno legati al deficit tiroideo, dal momento che essendo molto ansiosa tendo a somarizzare qualunque cosa. In particolare quello che mi preoccupa di più e mi sta causando molta tensione è la possibilità di perdere i capelli: ne ho sempre persi tanti ma ne ho sempre avuti tanti, così mia madre, mio padre e i miei nonni materni (mio padre li ha persi invecchiando e mia madre non ha più la chioma di quando aveva 30 anni, ma nulla più). In famiglia ho alcune cugine di mia madre e di mio padre che soffrono di ipotiroidismo e nessuna ha perso i capelli, ma so di molte donne che hanno assistito ad un effluvio traumatico. È così frequente perdere i capelli per la tiroide? Posso già prendere degli integratori tricologici senza prescrizione già ora? Grazie mille
Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
è un ipotiroidismo subclinico, quindi potrebbe avere pochi sintomi o per nulla Aspetterei la visita endocrinologica
Risposto il: 22 Marzo 2019