Salve, sono un ragazzo di 21 anni, in famiglia ho

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, in famiglia ho avuto precedenti di problemi alla tiroide. Sia a mio nonno che a mia madre la suddetta è stata asportata all'età di 40 anni. A mia madre a causa di un tumore maligno, mentre a mio nonno non so. La mia famiglia non ha un buon rapporto con i medici e vive in uno stato di profonda ignoranza. A tutt'oggi nessuno mi aveva mai spronato a fare delle analisi del sangue a riguardo e, documentandomi online, ho scoperto che il nostro quadro familiare potrebbe essere riconducibile ad un ipertiroidismo.Ho letto anche di una patologia genetica grave chiamata MEN (Neoplasie Endocrine Multiple) che causa tra le altre cose problemi al pancreas e calcoli. Mio nonno è morto di pancreatite ed aveva calcoli, è riconducibile alla malattia, tenendo conto anche dei problemi tiroidei?Mia madre non ho idea che altro genere di problemi possa avere perchè non si sottopone mai a nessuna visita.E' possibile che io abbia una di queste malattie? Sono molto preoccupato. Quali esami devo fare per scoprire se ho ereditato una di queste malattie?Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Paolo Michele Giorgi
Specialista in Andrologia

 Eviti il fai da te...si faccia visitare e tutto sarà piu chiaro

Risposto il: 06 Giugno 2015