programma per un aumento GGT

Salve dottore, da parecchi anni ho problemi di valori gamma gt alti (92).Tutti i medici mi chiedono se bevo, io sono astemia e prendo raramente medicinali.Nel 1984 mi hanno sottoposta a due trasfusioni di sangue per motivi chirurgici, ma i marker dell'epatite C sono negativi.Ultimamente è un pò fuori norma anche il valore GPT (32).Tenga conto che io mangio pochi fritti e grassi.La ringrazio della gentile risposta.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La sua situazione merita di essere approfondita, prima di tutto per verificare il valore (lievemente) alterato di GPT se sia un fatto occasionale oppure si ripeta nel tempo anche se in maniera saltuaria, In questo secondo caso, si rende necessario fare una ricerca di possibili cause di danno epatico (oltre all'uso di alcolici) ed eventualmente una biopsia epatica per meglio caratterizzare le condizioni del fegato.
Risposto il: 13 Gennaio 2009