Prolattina alta 127

Buongiorno dottore, ho 41 anni, sono brasiliana. 3 anni fa più o meno ho perso il libido. Ho fatto tutti gli esami e l'unico con il valori sballati era la prolattina. A 127. Ho fatto una risonanza per controllare l'ipofis e hanno trovato un micro adenoma di 0.8mm . Lindocrinologo mi ha prescritto una cura per 3 mesi con il cabergolina. Siccome ho le che ci sono parecchie controindicazione non lo ancora inziata la cura . Cosa posso prendere in alternativa? La ringrazio e porgo i miei migliori saluti.

Risposta del medico

Gentile signora,
la prolattina è un ormone prodotto dall'ipofisi ed esercita un effetto inibitorio sul teststerone.
Ciò potrebbe spiegare il calo della libido che l'affligge da tre anni.
La terapia consigliatale dal suo medico di fiducia è quella standard in casi simili e, generalmente parlando, gli effetti sono positivi.
Qualora lei, per sua scelta personale, non desiderasse assumere il farmaco indicato sarebbe consigliabile effettuare una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nel campo della medicina complementare soprattutto nell'ambito della salute femminile.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani

Risposto il: 21 Febbraio 2022