Prospettive

Buonasera, da tre giorni anno scoperto una cardiopatia dilatativa al mio ragazzo. Dall'Ecografia risulta che il suo Cuore è tanto grande da aver doppiato quello originario. Lui ha 31 anni, non beve, non fuma, non prende caffè ed è uno sportivo. Quali le cause possibili, le terapie e le prospettive per il futuro? Grazie per l'attenzione, distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Intanto bisognerà indagare la causa della dilatazione-disfunzione cardiaca ed iniziare una terapia con tutti i trattamenti raccomandati. Il primo obiettivo richiede esami diagnostici mediante cateteri introdotti attraverso i vasi (cateterismo cardiaco). La storia naturale della Cardiomiopatia Dilatativa è molto varia. Talvolta la terapia determina miglioramenti importanti, molti casi si stabilizzano per anni, alcuni casi progrediscono fino ad una condizione di refrattarietà alle terapie che può rendere necessario un intervento chirurgico.
Risposto il: 16 Novembre 2004