Prostata

Mio padre il 31agosto e stato operato.d un tumore alla prostata.con.operazione robot gli.hanno.tolto.tutta prostata, il 18 ottobre ha fatto controllo e si e azzerato,.fra una settimana dovrà rifare controllo il medico gli.ha detto che aveva carcinoma pero non.aggressivo e possibile che sia ancora giusto.?dottore ho.paura ce l aveva 19 il valore e si e azzerato ad ottobre
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Se il tumore era limitato alla prostata, seppure con PSA pre-operatorio abbastanza elevato, l'intervento è stato curativo, ovvero la malattia è stata completamente rimossa. Sono ovviamente necesari controlli ravvicinati del PSA per i primi anni. Il valore non si azzera mai completamente, comunque variazioni nell'ordine dei centesimi di unità non hanno alcun significato.
Risposto il: 05 Marzo 2019