Protezione gastrica

Gentilissimo dottore, buonasera. Mia nonna soffre di Diabete mellito e tra le medicine prescrittele vi è pure la cardio aspirina. Ultimamente però le è stata dignosticata una leggera forma di anemia, dovuta presumibilmente, secondo il medico curante, ad un'ulcera provocata dalla cardioaspirina perchè assunta senza altro farmaco di protezione, considerato superfluo perchè il paziente non presentava disturbi allo Stomaco. La mia domanda è: quando si prescrive terapeuticamente la cardioaspirina va sempre associato un altro farmaco di protezione? Si poteva evitare quest'uleriore danno a mia nonna? Ringraziandola anticipatamente Le porgo i miei più cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La protezione gastrica non è sempre necessaria soprattutto in pazienti che non hanno mai manifestato problemi gastrici in precedenza.
Risposto il: 10 Aprile 2006