protocollo carcinoma differenziato della tiroide plurifocale

Gent.dott.,donna 65 a.tiroidectomia totale.Istol.lobod.microfocolaio 0,3 cm ca papillare, variante follicolare,capsulato.L.s.coll.parench.tiroideo con un microfocolaio
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

Gentile paziente, ho letto il suo caso  e anche se mancano alcuni dati tra cui il valore della Tireoglobulina attuale ; ritengo che debba sottoporsi a visita specialistica di un esperto endocrinologo che si interessa prevalentemente di follow up di ca. plurifocale tiroideo.

La decisione sull'indicazione o meno della terapia con radio iodio si deve fare valutando non solo l'esame istologico della tiroide ma anche facendo il confronto con alcuni esami tra cui  la tireoglobulina, l'ecografia tiroidea .

Risposto il: 18 Luglio 2012