prudente attesa

Egregio professore, un anno e quattro mesi fa mi è stato diagnosticato un melanoma superficiale non ulcerato con indice di Breslow 0, 60 e con mitosi>1.Mi hanno fatto il linfonodo sentinella (mi hanno tolto 4 linfonodi :due ascellari e due inguinali)con esito negativo.Eco inguinale,ascellare,tac con mezzo di contrasto,analisi del sangue,RX tutti con esito negativoe anche i successivi controlli sono andati bene comprese le visita dermatologiche.Volevo sapere se questo tipo di melanoma potrebbe dare metastasi,se ci può essere una recidiva e vorrei sapere dopo quanto tempo potrò considerarmi guarita.Sono molto preoccupata.Mi hanno sottoposto alla tecnica del linfonodo sentinella a causa della mitosi come previsto da protocollo.Potrebbe questa mitosi dare nel tempo una recidiva del melanoma?La ringrazio.Distinti saluti.Vera
Risposta del medico
Specialista in Radioterapia e Oncologia

Cara signora la sua è una situazione stazionaria con remissione completa della malattia. Deve solo eseguire i controllo sicuramente previsti. La prognosi è solitamente buona.

Risposto il: 12 Giugno 2015