Politica di prudente attesa

Salve, mio figlio di 19 anni ha fatto una RM in quanto soffre spesso di emicrania.-L' esito in sintesi dice "NON SEGNI INDIRETTI DI ESPANSO, ISOLATO FOCOLAIO MICROMODULARE A SEGNALE ALTERATO MARGINALMENTE AL TRIGOMO VENTRICOLARE DESTRO, COERENTE CON FOCOLAIO DI DEMIELIZZAZIONE DEL TUTTO ASPECIFICA" Siamo molto preocupati in quanto nella famiglia di mia moglie ci sono ben tre casi di sclerosi multipla (due fratelli e una sorella) e da quello che stiamo leggendo in internet sembrerebbe che si tratti di questo.- cosa mia può dire in merito??? la ringrazio anticipatamente paolo
Risposta del medico
Dr. Antonio Spadaro
Specialista in Neurochirurgia e Neurologia

 Gentili Sigg.ri

Non è, per fortuna una piccola aerola n sede cortico sottocorticale a presagire la diagnosi di S.M. Dopo  aver adottato la classica triade di Charcot,per decenni, sin dalla fine dell'800, oggi , la diagnosi di sclerosi multiplla si muove con più prudenza.

Oggi S.M. è una entità clinica soggetta a numerose varitanti di insorgenza e di decorso.

Quindi, con un po di ottimismo suggerirei una politica di prudente attesa, No spasmotica,please

Risposto il: 09 Ottobre 2013