Prurito alla testa e perdita di capelli

Salve,
sono una ragazza di 24 anni e da tempo ho un forte prurito al cuoio capelluto che è degenerato in una perdita cospicua di capelli.
Ogni volta che passo le mani tra i capelli perdo almeno una ventina di capelli. Ho notato inoltre un assottigliamento del capello. Non è la prima volta che il prurito si presenta ma mai con una caduta di capelli cosi grave e continua.
Il volume di capelli si è dimezzato. Questo in soli 2 mesi.
Il tinset consigliatomi dal medico non funziona e il prurito si ripresenta dopo poche ore dall'assunzione del medicinale.
Cosa mi consiglia?
Un antibiotico potrebbe aiutare con l'irritazione del cuoio capelluto (arrosato e con crosticine causate dal continuo grattare)?
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Le cause di prurito al cuoio capelluto, possono essere davvero tante. Al momento della visita dermatologica, in base all'esame tricoscopico e al quadro clinico attuale, il collega potrà richiederle alcuni esami di approfondimento diagnostico (es. dosaggio ferritina, sideremia, profilo ormonale, etc) e ricercare mediante tricoscopia eventuali fenomeni associati (es. dermatite seborroica, telogen effluvium, tricodinia, psoriasi del cuoio capelluto, etc). Antibiotici e antimicotici vengono solitamente utilizzati solo in quei rari casi in cui viene riscontrata la presenza di infezioni cutanee (es. impetigine, tinea capitis, etc), mentre nelle altre situazioni, si procede con una terapia farmacologica mirata, diversa a seconda della diagnosi. In attesa della visita dermatologica, utilizzi shampoo delicati, evitando prodotti contenenti profumi, parabeni e altre sostanze sensibilizzanti. Cordiali saluti e in bocca al lupo per tutto.
Risposto il: 24 Febbraio 2016